Rifugio Roma

Escursione da Riva di Tures al Rifugio Roma

Lunghezza:  12,02 km
Durata: 4h 30min circa
Dislivello: 820M

Da quando quest’anno ho scoperto Riva di Tures la considero una piccola gemma di confine. Oggi saliremo al Rifugio Roma, una bella scarpinata che ci porterà ad ammirare un panorama sorprendente.

Raggiungiamo Riva di Tures parcheggiando presso il centro sci di fondo. Una volta lasciata la macchina raggiungiamo il vertice opposto del parcheggio e oltrepassato il fiume troveremo subito i cartelli ed il sentiero per raggiungere il rifugio.

Per buona metà il sentiero si inerpicherà senza sosta su per il bosco e avrete bisogno di una buona condizione fisica per non faticare troppo. Niente di proibitivo comunque e fare una sosta in più non fa male. A spezzare la costante presenza verde intorno a noi ci saranno dei meravigliosi scorci sulla valle e un torrente con la sua bellissima cascata.

Sentiero per il Rifugio Roma - inizia ad aprirsi la vista sulla valle sottostante.
Sentiero per il Rifugio Roma – inizia ad aprirsi la vista sulla valle sottostante.

Una volta usciti dal bosco il paesaggio cambierà totalmente. Arbusti bassi, rocce e tutta la bellezza delle Dolomiti esploderanno prepotentemente davanti ai nostri occhi e il rifugio non tarderà troppo a farsi vedere…

Vedere ma ancora non raggiungere, qui saremo nel regno delle marmotte tra pietraie, torrenti e piccole cascate. Comunque la fatica sta per finire ed una volta raggiunta la nostra meta, potremo sostare al Rifugio oppure sulle rocce sottostanti godendo di una vista eccezionale.

Il Rifugio Roma è anche punto di partenza per tante altre escursioni compresa quella per il ghiacciaio sul Monte Magro.

Vista dal Rifugio Roma
Vista dal Rifugio Roma

Punto di partenza escursione