Vista verso la forcella d'Italia - Weg 2000

Lunghezza:  16,63 km
Durata: 6h 58min circa
Dislivello: 1043M

Quest’escursione richiede un po’ di allenamento ma non presenta altre difficoltà, non è necessario esser funamboli. Dobbiamo lasciare la macchina nei pressi del Talschlusshütte, Santa Maddalena. Trovarlo è molto semplice, basterà percorrere la Valle di Casies nella sua interezza. Una volta parcheggiato dovremo prendere il sentiero 47/48 verso la Tscharnietalm. La strada inizialmente ancora asfaltata diverrà bianca, la pendenza lieve ma costante, al primo bivio dovremo svoltare a destra oltrepassando un piccolo torrente. Continuiamo a salire e al seguente bivio prendiamo a sinistra restando sulla forestale. Una volta raggiunta la Malga precedentemente citata inizia il sentiero (sempre sulla sinistra) prima tagliando i pascoli e subito dopo su per il bosco, questa è la parte più dura ma una volta conclusa si aprirà una bellissima vista sulla parte alta della Valle di Casies e troveremo anche un tavolino con delle panchine per riposarci o fare un pranzo a sacco.

Forestale che sale da Santa Maddalena

Adesso iniziamo a comprendere il nome di questo sentiero, Weg 2000. Questo infatti è un percorso che si snoda intorno a questa altitudine (certo prima dobbiamo raggiungerla 😉 ), l’escursione che vi sto raccontando ne percorre una parte. Una volta giunti in quota andremo a toccare varie malghe, non tutte punto di ristoro, vi consiglio per questo di consultare una cartina che potrete trovare presso l’ufficio del turismo di Monguelfo. Noi le incontreremo in quest’ordine Kasermahder Alm, Stumpf Alm, Kaser Alm, dopo quest’ultima il sentiero tornerà a restringersi per poi ritrovarsi su una forestale che sale da Santa Maddalena. Qui ne ripercorreremo un breve tratto in salita per poi ripiegare sulla sinistra per il sentiero n°12 che ci porterà verso la Malga Uwalda. Raggiunta questa non ci resta altro che seguire la forestale che scende in paese nuovamente fino al Talschlusshütte