Vista val di casies

Escursione dal Talschlusshutte alla Forcella di Casies

Lunghezza:  18,23 km
Durata: 4h 30min circa
Dislivello: 820M

Per l’escursione alla Forcella di Casies si parcheggia presso il Talschlusshutte e si segue la strada, inizialmente asfaltata e poi bianca che risale l’interno valle. La strada sale gradualmente senza difficoltà, tra pascoli e boschi fino a raggiungere la caratteristica Oberbergalm, dopo questa malga il cammino si stringe diventando un vero e proprio sentiero fino a raggiungere la forcella di confine. Prima della malga appena citata se ne trovano altre due, il Messner Hutte e la Kradorfer Alm. Presso il confine ci sono molti massi dove sostare al sole e fare una bella merenda godendosi il panorama.

Prima parte dell'ascesa verso la Forcella di Casies
Prima parte dell’ascesa verso la Forcella di Casies

Si ritorna sulla via dell’andata ma esiste un’alternativa non consigliabile però in caso di maltempo o se siete con dei bambini più piccoli.

Alternativa. C’è una alternativa al ritorno per l’escursione dal Talschlusshutte alla Forcella di Casies. Appena volta la schiena all’Austria dopo pochi metri sulla destra troviamo un bivio (deviazione che si incrocia già all’andata). Prendendo questo sentiero, molto semplice e assolutamente non impegnativo se non per qualche punto un po’ più stretto da affrontare con passo fermo, seguiremo le indicazioni che ci porteranno alla Weissbachalm. Raggiunta la malga prenderemo la forestale che scende verso il Talschlusshutte.

Confine tra Italia e Austria
Il confine tra Austria e Italia
Dati escursione

Punto di partenza escursione